Filosofia

Philosophy

Partendo da una viticoltura attenta e di rese controllate atta alla produzione di uve che raggiungano un livello ottimo di maturazione; le scelte tecnologiche e di vinificazione aziendali si basano su regole tanto semplici quanto importanti per il risultato, come la vinificazione separata dei diversi lotti di uva e l’uso dosato dei contenitori in legno per l’affinamento dei vini rossi.

Per completare la nostra produzione una piccola percentuale delle uve viene acquistata da pochi fidati collaboratori, nostri ‘vicini’ viticoltori che sono in grado di garantire un lavoro esemplare in vigna e l’ottenimento di una materia prima di prima qualità.

Fondamentali per l’obbiettivo sono le costanti cure e i minuziosi controlli di processo che seguono il vino dalle prime fasi fino all’imbottigliamento, finalizzati ad ottenere gli stessi vini che saremo felici di consumare.

La filosofia della cantina è di produrre vini con una spiccata personalità, in grado di rispecchiare le caratteristiche peculiari del territorio e dei grandi vitigni selezionati dall’antica tradizione viticola della regione con l’obbiettivo di ottenere prodotti con caratteristiche tipiche percepibili e qualitativamente lineari e serbevoli, in grado di affinare in bottiglia nel migliore modo possibile.

Il fabbisogno energetico è soddisfatto quasi totalmente da un impianto fotovoltaico di cui l’azienda è dotata limitando al massimo l’impatto ambientale.